Clienti Testimonial

Azienda Dall'Oca

  Azienda Dall'Oca

L’azienda Agricola Gestita dai fratelli Dall’Oca, Dino Luca e Paolo si sviluppa su oltre 400 ettari di terreno nella provincia di Verona.

I proprietari cercavano un sistema che potesse miglirare la gestione dello spargimento di concime e della semina del riso in camera sommersa e in asciutta.

Nell' inverno del 2014 la ditta Dall’Oca si è rivolta ad ARVAtec per cercare di rendere più efficienti queste delicate fasi operative. Dopo un periodo di studio si è deciso di acquistare il display ISOBUS Versa in accoppiata con una guida automatica centimetrica AgLeader.
 
Il pacchetto, appositamente studiato, consente ora di comandare la nuovissima seminatrice Vaderstad Rapid e lo spandiconcime Kverneland con lo stesso display e la medesima guida automatica, sfruttata così al massimo.
La guida automatica AgLeader è stata predisposta su tre trattori per poter essere sempre utilizzata quando necessaria.

In primavera la ditta ha deciso di acquistare un secondo display di campo Versa per poter ampliare la possibilità di monitoraggio dell’azienda.
A fine anno, con l’assistenza dei tecnici ARVAtec, tutti i dati dei display saranno scaricati ed elaborati grazie al software SMS.

Grazie a questi sistemi sarà possibile avere a fine anno la mappatura completa di tutti gli appezzamenti dell'azienda ed uno storico delle lavorazioni eseguite.
 
La grande compatibilità del software SMS consentirà di importare ed esportare anche i dati per la trebbia New Holland e per la guida parallela Kverneland dando quindi vita ad un pacchetto unico ed integrato per l’agricoltura di precisione. 
  Azienda Dall'Oca   Azienda Dall'Oca


Az. Agr. Cescon

Az. Agr. Cescon
L'azienda agricola Cescon di Fossalta Maggiore è specializzata nella produzione di uve di qualità ed è presente sul territorio da molte generazioni.
Sempre attenti alle innovazioni tecnologiche dal 2015 ha voluto mettere a punto un sistema innovativo per la gestione dei passaggi all'interno dei filari.
ARVAtec e Clemens, grazie alla stretta collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e il dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali sono riusciti a creare un pacchetto che si distingue per tecnologia e praticità di utilizzo.

Da cosa è composto il cantiere?
Il cantiere è formato da una trattrice a cui sono abbinate: spollonatrice frontale, diserbo meccanico interceppo ventrale, trincia posteriore.
Sul trattore è stata intallata la guida automatica OnTrac3 con abbinato il ricevitore GNSS GPS6500 RTK e il display Integra da 12 pollici.
Sulla trincia posteriore sono stati intallati i sensori di vigore vegetativo OptRx per il  monitoraggio dello sviluppo vegetativo tramite NDVI/NDRE.

Cosa accade durante il lavoro?
Grazie alla mappatura preventiva dei vigneti dell'Az. Agr. Cescon ora il trattore guida automaticamente all'interno dei filari facendo si che l'operatore possa dedicarsi unicamente al monitoraggio delle attrezzature.
Tutti i macchinari sono controllati singolarmente dal display Integra di bordo che può staccare ogni singolo elemento in corrispondenza di punti particolari (nuove piante, capezzagne) che vengono impostati durante la guida.
Durante le quotidiane passate i sensori OptRx registrano lo stato vegetativo delle colture. Tale dato darà vita ad una mappa prescrittiva per poter prevedere precisamente quali zone dei nostri vigneti richiedono più o meno attenzioni e soprattutto quali saranno le zone di maggior qualità.

I vantaggi?
Grazie al sistema è stato possibile ridurre drasticamente il numero di passate all'interno dei filari con un conseguente minor compattamento dei terreni. Gli orari di lavoro sono stati enormemente ampliati consentendo alla macchina di lavorare molte più ore al giorno rendendo in pratica come due o più trattori e riducendo quindi i costi. La possibilità di staccare automaticamente spollonatrice e diserbo meccanico riduce i danni alle piante e ne aumenta la velocità di sviluppo.

Quali gli sviluppi futuri?
Negli anni l'Az. Agr. Cescon avrà la possibilità di tenere tracciato anno per anno il numero di piante morte, l'intensità di vigore dei propri vigneti e andando a determinare con accuratezza le cause di questi dati. Un utilizzo cosciente delle informazioni consentirà di sapere per esempio l'età media delle proprie piante e di conseguenza conoscere al meglio e con un dettaglio molto elevato i propri appezzamenti.
Az. Agr. Cescon Az. Agr. Cescon
Az. Agr. Cescon


Aboca S.p.a.

Aboca S.p.a.

Aboca, con i suoi 800 ha, è una S.p.a specializzata nella produzione biologica di piante officinali.

Per controllare le malerbe intervengono solo con le classiche sarchiature e/o rincalzature. Per ridurre il compattamento del suolo minimizzano tutti i passaggi durante la preparazione del terreno.

“Nell’ottica di ottimizzare i processi produttivi, abbiamo inizialmente adottato ARVAPlant per eseguire trapianti e semine su file perfettamente parallele. Questo, ad oggi, ci permette di non danneggiare le colture quando entriamo a sarchiare o a rincalzare potendo passare a pochi centimetri dalle piante. In un secondo step, scoperti i numerosi vantaggi dei sistemi GPS centimetrici, abbiamo deciso di attrezzare diversi trattori con guide automatiche ParaDyme per ridurre i consumi di carburante, velocizzare la preparazione dei terreni, ridurre al minimo sovrapposizioni e compattamenti. Il nostro prossimo obbiettivo è eseguire tutte queste operazioni in notturna per ridurre lo stress da trapianto. Non dovendo intervenire immediatamente con l’irrigazione nel periodo estivo, contiamo di arrivare a risparmiare anche su questo fattore”.

 Mario Prosperi

(Direttore di campo Aboca Spa)

Aboca S.p.a. Aboca S.p.a.


Azienda Salatino

Azienda Salatino

L'Azienda Salatino ha installato il sistema GPS centimetrico ARVAPlant nel febbraio 2011 per la realizzazione d'impianti viticoli ed olivicoli superintensivi, impianti in programma per conto di diversi clienti.

Parla Nicola Salatino, titolare dell'Azienda sita in Sammichele di Bari: "l'utilizzo del nuovo sistema ha da subito velocizzato operazioni precedentemente molto piu lente e poco precise, tanto da parmetterci di poter assumere nuovi ed inaspettati impegni.  Sono stati eseguiti impianti viticoli e, primi in italia, abbiamo realizzato impianti di oliveto superintensivo con trapiantatrice Wagner a guida GPS". L'Az. Salatino, entusiasta dell'inaspettato risultato ottenuto, in pochi mesi ha ripagato ampiamente l'investimento nel GPS.

Entra nel sito dell'Azienda Salatino per vedere altre immagini e video

Azienda Salatino Azienda Salatino


Ferro A. & C. sas - Calosso (AT) ITALY

Ferro A. & C. sas - Calosso (AT) ITALY

Azienda che si dedica ormai da trent'anni alla produzione e alla commercializzazione di "Tecnologie in Viticoltura".

L'elevata competenza e l'impeccabile know how tecnico dei collaboratori permette di eseguire "per Piemonte e regioni limitrofe" qualunque tipo di prestazione d'opera relativa alla posa del materiale, oltre a tutte le lavorazioni concernenti l'impianto dei vigneti.

L'Azienda si occupa inoltre di: tracciamento dei filari, impianto pali e barbatelle con macchine operatrici "Wagner Balance" automatica o manuale, sistemazione fili ed accessori, consegna vigneti "chiavi in mano".

Da anni l'azienda Ferro è dotata di due trapiantatatrici Wagner con sistema GPS ARVAplant.

Video 1

Video 2

 

www.ferronline.it
Ferro A. & C. sas - Calosso (AT) ITALY Ferro A. & C. sas - Calosso (AT) ITALY
Ferro A. & C. sas - Calosso (AT) ITALY Ferro A. & C. sas - Calosso (AT) ITALY


CO.ED.MAR Srl (Chioggia) - Progetto MOSE

CO.ED.MAR Srl (Chioggia) - Progetto MOSE

ARVAtec partecipa alla costruzione del sistema MOSE per la salvaguardia della laguna veneta. Per tale scopo sono stati appositamente sviluppati tre sistemi GPS: ARVAExcavator per la costruzione di dighe e scarpate tramite Escavatori, ARVAGru per la posa di Acropodi tramite GRU a filo ed ARVAShip per il controllo delle navi da dragaggio che devono iniziare la posa del materiale sul fondale marino partendo dal nulla !

ARVAtec è stata coinvolta da CO.ED.MAR in questo lavoro per la progettazione, realizzazione e fornitura di sistemi GPS RTK centimetrici da installare a bordo di escavatori e GRU a filo di grosse dimensioni e a bordo di navi da dragaggio particolari che, a loro volta, lavorano in sincronia con una gru a filo portata e dotata di un proprio GPS. 

La proficua e stretta collaborazione con CO.ED.MAR è stata molto utile per testare sistemi GPS ad alta precisione.

www.coedmar.it

 

CO.ED.MAR Srl (Chioggia) - Progetto MOSE CO.ED.MAR Srl (Chioggia) - Progetto MOSE
CO.ED.MAR Srl (Chioggia) - Progetto MOSE CO.ED.MAR Srl (Chioggia) - Progetto MOSE






weblance