FarmDroidSpot Application System

FarmDroid FD20 è un robot agricolo a trazione elettrica alimentato a energia solare in grado seminare e di sarchiare tantissime colture in completa autonomia.  A questa tecnologia si aggiunge Spot Application System (SAS), un sistema di applicazione di un prodotto liquido sulle piante seminate dal robot e che lavora durante la fase di sarchiatura. Dalla semina, FarmDroid FD20 conosce la posizione delle piante, il che gli consente di eseguire il controllo meccanico delle infestanti sia interfilare che intrafilare. Poiché l’area attorno alla posizione della pianta è difficile da pulire meccanicamente, l’idea alla base del sistema SAS è quella di spruzzare il prodotto proprio attorno alla posizione della pianta per trattare le infestanti più vicine. Il sistema può essere utilizzato sia per la spruzzatura localizzata che per quella a banda. Inoltre, può anche applicare fertilizzanti liquidi.
L’impareggiabile precisione di FarmDroid durante la semina fa sì che il robot conosca intrinsecamente la posizione nel terreno di ciascun seme, consentendo di effettuare la sarchiatura di precisione sia interfilare che intrafilare. Grazie al nuovo sistema applicativo SAS, è ora quindi possibile applicare sulle piante un fertilizzante liquido di precisione, o spruzzare un erbicida e un insetticida.

Riduzione dei costi per le aziende e per l’ambiente

Il sistema applicativo SAS ha ricevuto nel 2024 il certificato dall’Agenzia Danese per la Protezione Ambientale.
Il sistema applicativo SAS, invece, riduce i costi operativi e aumenta significativamente la sostenibilità del lavoro agricolo. Garantendo che ogni trattamento sia mirato e colpisca la pianta con elevata precisione, il sistema non solo migliora la resa, ma diminuisce la spesa di coltivazione, dal momento che il robot diventa in grado non solo di seminare e sarchiare tra le file e tra le piante, ma anche di applicare un prodotto fertilizzante, erbicida o insetticida.
Con il sistema SAS, l’agricoltura biologica e quella convenzionale si incontrano. Questo sistema, infatti, oltre all’applicazione precisa di prodotti fitosanitari e fertilizzanti, offre agli agricoltori convenzionali un vantaggio unico in agricoltura: combinando il controllo meccanico con quello convenzionale delle infestanti, si possono ottenere risultati fino a una riduzione del 94% degli input chimici. Ciò non solo apporta benefici all’ambiente, ma riduce anche significativamente i costi operativi.

Specifiche tecniche

L’impianto è composto essenzialmente da: due serbatoi da 60 litri per lo stoccaggio dei prodotti da distribuire; una pompa distributrice: una serie di tubazioni per l’adduzione dei prodotti liquidi alle singole file; una serie di ugelli montati sugli organi di lavoro della macchina. Le elettrovalvole controllate dall’unità di controllo elettronica del robot consentono di regolare le modalità di spruzzatura. La tipica raccomandazione per la spruzzatura localizzata è un’area di 6×6 centimetri.

Altre soluzioni:

en_GBEnglish