PNRR, ECCO I BANDI REGIONALI
Apertura bandi nel mese di gennaio 2024!
Il PSR, che impiega le risorse del PNRR, è arrivato alla sua fase applicativa!
PNRR – MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1)
INVESTIMENTO 2.3 “INNOVAZIONE E MECCANIZZAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE”
SOTTOMISURA “AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE”
finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
Negli ultimi giorni del 2023 il Governo italiano ha approvato la Missione del PNRR indicando alle Regioni le possibilità di spesa e i criteri di utilizzo dei contributi. Di conseguenza, le Regioni hanno recepito le indicazioni del Governo con i rispettivi fondi disponibili e ciascuna Regione ha pubblicato i bandi con differenze sostanziali, ma con linee guida ben definite.
Vediamo insieme le opportunità esistenti.
BANDI REGIONALI (PNRR)
Le risorse sono messe a disposizione dai fondi del Pnrr – Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica!
L’aiuto è concesso nella forma di contributo in conto capitale. L’aliquota di contributo applicabile è pari al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili. Nel caso di imprese condotte da giovani agricoltori è aumentata all’80%.
La spesa massima ammissibile è pari a 35.000 euro per gli investimenti dedicati a supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque (articolo 8 lettere a e c) e 70.000 euro per la sostituzione di veicoli fuoristrada (trattori) per agricoltura e zootecnia (articolo 8 – lettera b).
I beneficiari sono le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.
Ecco alcuni esempi di tecnologie finanziabili dai bandi regionali.
GUIDA AUTOMATICA
SISTEMI DI GESTIONE MAPPE DI PRESCRIZIONE
VEICOLI A GUIDA AUTONOMA
Contattaci per ulteriori informazioni!