A volte il mondo dei “big data” può apparire pericoloso, soprattutto quando si tratta di privacy e di tutela delle informazioni private.

Molti agricoltori sono preoccupati e guardano con sospetto le aziende che sono in grado di archiviare file, mappe dei lavori e altri dati aziendali. Queste sono preoccupazioni valide che spesso sfiduciano l’agricoltore nell’utilizzo della tecnologia e dell’Agricoltura di Precisione: faccio bene a utilizzare il cloud? Come faccio a sapere se i dati che ho registrato nella mia azienda sono davvero “sicuri”?

Perché il cloud?

Per le aziende agricole sono molti i vantaggi nell’utilizzo dei servizi basati su un cloud, e cioè su una piattaforma online. Prima di tutto è possibile essere sempre connessi e avere accesso alla propria banca dati in qualsiasi posto e in qualsiasi momento. Si possono visualizzare le mappe dei campi direttamente dal telefono, seguire in tempo reale i lavori o far comunicare tra loro tutti i trattori così che ogni display sia costantemente aggiornato sulle operazioni, sui confini e sulla gestione dei terreni. Inoltre, con l’ausilio di un agronomo è possibile generare mappe di prescrizione di semina o dei trattamenti e inviarle direttamente ai display in cabina.

Per avere un’azienda completamente connessa è, dunque, necessaria una piattaforma basata su cloud, come AgFiniti!

Come faccio a sapere che i miei dati sono al sicuro?

Ag Leader è sempre stata trasparente sulla politica di privacy dei dati e sui termini di utilizzo.

L’AGRICOLTORE POSSIEDE I DATI, PUNTO!

Ag Leader ha come obiettivo quello di migliorare la vita degli agricoltori fornendo la giusta tecnologia per prendere le migliori decisioni per la gestione della propria azienda. Qualora l’agricoltore voglia condividere i propri dati con terze parti, sarà sicuramente aiutato a farlo, altrimenti i dati restano assolutamente privati: solo l’agricoltore deve avere il controllo delle informazioni che riguardano la propria azienda!

Cosa succede se non sono pronto per utilizzare un cloud?

Per gestire i dati e le mappe di un’azienda agricola è anche possibile utilizzare SMS, un software da ufficio per il proprio computer nel quale vengono importati ed elaborati i dati raccolti da qualsiasi marca di display e che può esportare file per i diversi tipi di monitor esistenti.

Certamente, anche SMS può comunicare con il cloud AgFiniti e, nell’ottica delle specifiche richieste per l’Agricoltura 4.0, rimane necessaria la presenza della piattaforma web per rendere le macchine interconnesse e attivare la comunicazione da remoto.

Contattaci per avere ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati in azienda!